AUGUSTA BARIONA

BLOOMING

“Blooming”

Blooming è il titolo di questa mostra e possiamo tradurlo in vari modi: fiorire, sbocciare e quant’altro.
In realtà è molto di più.
Il regno vegetale è molto particolare da un punto di vista simbolico ed energetico.
Incorpora in sé gli aspetti di armonia e bellezza, evidenti a tutti nell’osservare i fiori che, come tutte le piante, hanno anche una notevole sensibilità, anche al solo sfiorare, sviluppando un particolare senso di amore e saggezza nell’avvicinarsi ad essi.
1

AUGUSTA BARIONA

Nel suo percorso ha sempre ”sentito” la natura come parte di sé, l’ha vissuta con il suo corpo e con la mente ne ha studiato i vari aspetti. Ne ha utilizzato gli elementi con la naturopatia, le essenze e le energie con i fiori di Bach.
Augusta Bariona presenta i suoi lavori, grandi tele a collage, oltre alle poesie e ai suoi pensieri che ci permettono di vivere il regno vegetale, in particolare attraverso i suoi fiori, non da semplici spettatori, ma da veri protagonisti.
.

CLEMATIS
100X100 cm
collage su tela, 2015

CICORIA SELVATICA
120×120 cm
collage su tela, 2019

Papaveri

120x120cm

2018, collage su tela

AGRIMONY 2
100x100cm
collage su tela, 2016

“Persone gioviali, allegre, piene di buonumore che amano la tranquillità e sono disturbate da litigi o contrasti, onde evitare i quali sono disposte a grandi rinunce. Benché generalmente tormentate da problemi, irrequiete e preoccupate nel corpo e nello spirito, nascondono tali crucci dietro il proprio buonumore e il loro essere burlone e sono considerate ottimi amici da conoscere..

Viene definita come la “rosa senza spine” dagli europei per essere simbolo di romantiche storie d’amore, ma non solo. Incarna amore, affetto, prosperità, onore, valore, nobiltà d’animo e persino la pace.
Per la tradizione orientale, il significato delle peonie è legato all’immortalità ma per noi occidentali, i suoi fiori sono simbolo della fugacità perché le fioriture sono destinate a sfiorire nel giro di poco tempo. Nonostante la rapidità della fioritura, le peonie sono molto usate nei matrimoni: simboleggiano amore e affetto, come una corona reale, sono portatori di prosperità e nobiltà d’animo
.

PEONIA 2
120×120 cm
collage su tela, 2018

Le opere di Augusta Bariona sono uniche e di grande impatto, caratterizzate dall’uso della carta come mezzo espressivo. I suoi quadri sono realizzati senza l’ausilio di pitture, ma con veline colorate abilmente e utilizzate per creare strati di colore che si trasmutano gradualmente in meravigliosi fiori, suggestivi paesaggi e profonde emozioni. La velina, come tutte le carte, tende poi a mutare nel tempo in base alle condizioni di umidità e di luce, proprio come i fiori, realizzando quindi il perfetto connubio tra soggetto ed oggetto.

Augusta Bariona nel suo studio

Anna Pennati - El Sueno

MUSTARD
100X100 cm
collage su tela, 2016

{

L’arte di Augusta Bariona è un connubio perfetto tra creatività e conoscenza, tra espressione artistica e profonda comprensione della natura. Le sue opere sono un invito a esplorare la bellezza dei fiori e a riflettere sulle emozioni che essi evocano.

Luca Temolo Dall'Igna

SWEET CHESTNUT
100X100 cm
collage su tela, 2015

SHOWROOM

Milano
Via Gaudenzio Ferrari 3
+39 02 39287513

OPEN HOURS

Lun-Sab: 10.30-13 | 16-19
Domenica: chiuso
Altri orari su appuntamento

Subscribe

IT