ariel

soulé

“Comedy”

dal 15 al 30 aprile 2021

“comedy” di Ariel Soulé

Almach Art Gallery presenta “COmedy” di Ariel Soulé.

8tto commedie dipinte. Un OKTAMERON, che rappresenta una realtà ricreata attraverso una sequenza che acquista la forza di un ritmo cosmico personale e intimo.

In questo senso la galleria d’arte diventa un luogo di narrazione.

Considerare la vita come una Commedia non è il tema, ma l’allegoria

8tto opere come frammenti isolati che possono essere considerati come singole unità, ma non lo sono. Sono componenti il cui unico senso e da cercare nella relazione che hanno con il tutto.

l’artista

Ariel Soulé è un artista che ha fatto dell’internazionalità dei suoi progetti la propria forza. Opere imponenti per dimensione e percezione, di fronte alle quali ci si “deve” fermare per riflettere rispetto alla ricerca dell’artista di un’universalità di pensiero, declinata di volta in volta in funzione delle esigenze dell’artista. Ogni riquadro esprime autonomamente il proprio pensiero e l’insieme ne costituisce un altro in un vortice di combinazioni pressochè infinite, in quanto date non dal semplice numero degli oggetti, ma dalla variabile dei singoli spettatori.

I dipinti sono dotati della massima capacità di astrazione ma, al tempo stesso, indotti a sprigionare il proprio potere di evocazione dilatando i registri mentali e simbolici.

Ariel Soulé “Vertigo” 2020 – olio su tela 180x143cm
Ariel Soulé dipinge e disegna dai primi anni ‘60, quando, giovanissimo, è ammesso ai corsi dell’Instituto Directores de Arte di Buenos Aires, la scuola multidisciplinare fondata dal padre nel 1959. Nel 1967 si trasferisce in Europa. A Barcellona frequenta la Escuela Massana de Arte: qui è introdotto alla teoria dei colori, attraverso gli studi di Goethe, Itten e Hofmann, e si interessa allo studio dell’arte gotica. Negli anni ‘70 Soulé vive in Italia, dove la complessità delle arti è diffusa ovunque. Studia all’Accademia di Brera a Milano, dove sviluppa un linguaggio visivo, astratto e astraente, che sarà la base teorico-pratica del suo lavoro artistico. A Brera Soulé può studiare il Rinascimento, che influenzerà molto la sua opera: in un viaggio di studio in Toscana, per tre mesi, ne ammira i capolavori più notevoli.
Ariel Soulé “Un mondo altro” 2020 – olio su tela 180x143cm
Ariel Soulé “I poeti e la luna” 2020 – olio su tela 180x143cm
Ariel Soulé “Oberon” 2020 – olio su tela 180x143cm
Ariel Soulé “Paranoia” 2016 – olio su tela 72x100cm

 Alla fine degli anni ‘70, Soulé inizia ad esporre in importanti gallerie italiane. Nel 1982 vince il primo premio della Fondazione Michetti di Francavilla; di conseguenza, è invitato a participare alla mostra dei nuovi e giovani artisti al Grand Palais, a Parigi. Seguono altre mostre, all’estero, a Berlino e a P.S. 1 a New York.

Nel 1989 è incaricato di trasformare la Metropolitana di Roma nella più lunga galleria d’arte del mondo. Per questo progetto crea opere in tutte le 42 stazioni del sistema sotterraneo. Nel 1990 espone in spazi pubblici e musei, e tiene una personale al Palazzo dei Diamanti di Ferrara, su invito di Renato Barilli, che ne è il curatore: Paradigma. Il Museo di Arte Moderna di Gallarate dedica a Soulé una retrospettiva: Mostra Antologia: 1973-1993. Il 1991 è l’anno della personale Labyrinthos al Museo d’Arte Moderna di Spoleto, collegato al Festival internazionale dei Due Mondi.

Ariel Soulé “L’utopia dello specchio” 2020 – olio su tela 180x143cm
Ariel Soulé “The First Lesson” 2020 – olio su tela 180x143cm

Nel 2002 inizia la collaborazione con lo scultore americano Simon Toparovsky, condividendo gli studi di Los Angeles e di Milano. I due artisti sviluppano un progetto comune, Chiasmo, in cui la pittura e la scultura si combinano in una sola opera. Dal 2002 al 2013 la collaborazione di Soulé e Toparovsky include diverse mostre: La Costituzione Americana a Milano, Evita’s Perfect Fall al Palazzo Comunale di Teglio, Qui, del Dicibile in una chiesa gotica sconsacrata, nel centro storico di Napoli; A Letter From Renaissance presso l’Università della California a Los Angeles, in collaborazione il Getty Museum; La Colonna Infame, installazione itinerante, esposta in Russia al Museo Erarta di arte contemporanea di San Pietroburgo, al Centro Novgorod di arte contemporanea di Velikij Novgorod, al Museo Statale di Belle Arti di Pskov, al Museo Statale di Belle Arti di Samara; e a Tula presso il Museo Regionale della Storia e il Museo dell’Arte.

La mostra, nel 2014, viene ospitata al Jonas Mekas Visual Arts Center di Vilnius, Lituania, con i patrocini delle ambasciate d’Italia e degli Stati Uniti. Sempre nel 2014 studia per lo spazio della Galleria Cortina di Milano un allestimento di 13 scene dipinte in sequenza: La Visita. Operazione filosofica oltre che artistica; percorso guidato che implica una cadenza temporale e spostamenti riflessivi. Ad ogni quadro de La Visita corrisponde un fotogramma che rappresenta la realtà apparente.

Ariel Soulé “Astonishment” 2020 – olio su tela 190x150cm
Ariel Soulé “Mysticims” 2020 – olio su tela 190x150cm
{
E’ per me sempre un piacere curare una mostra di un artista profondo come Ariel Soulé.

Profondo per la sua preparazione, per la sua conoscenza, per la sua maestria e, non per ultimo, per il suo concedere l’amicizia.

Un evento importante, da seguire, da ammirare e da visitare.

Luca Temolo Dall'Igna

SHOWROOM

Milano Via Gaudenzio Ferrari 3 +39 02 39287513

OPEN HOURS

Lun-Sab: 10-13 | 16-19 Domenica: chiuso Altri orari su appuntamento

Subscribe

IT