Almach è un idea di Luca Temolo Dall’Igna.


Nato a Thiene, vicino a Vicenza, ha 49 anni e vive a Milano.

Figlio di poeta e figlio d’artista, vive l’arte come condizione naturale ed essenza di vita, e se ne pone fin da subito al servizio, acquistando il primo dipinto a 5 anni e sviluppando quel senso di amore e tutela verso gli artisti e il bene artistico che ancor oggi guida la sua attività.

Durante i suoi viaggi tra la Svizzera, Barcellona, il deserto algerino e altri luoghi affascinanti ha assorbito culture diverse e assimilato cinque lingue.

Laureato in architettura presso il Politecnico di Milano. Studi di economia e commercio e finanza aziendale.

Con l’arrivo del nuovo millennio inizia la sua collaborazione per la realizzazione del museo dei Beni Culturali Cappuccini di Milano del quale viene nominato Direttore Esecutivo (CEO) dal 2001 al 2006.

Nasce il progetto “Beni Culturali Cappuccini”, avente per scopo l’istituzione di una rete museale che tuteli il patrimonio culturale e artistico dell’ordine stesso e viene nominato membro della competente commissione presso la Curia Generale in Roma.

Collabora all’allestimento degli spazi espositivi museali di Milano, Genova, Assisi e Reggio Emilia per i Beni Culturali Cappuccini.

Curatore delle mostre e manifestazioni presso le suddette sedi di Milano, Genova e Assisi.

Consulenza per il recupero funzionale di varie sedi espositive e per la tutela e conservazione delle opere d'arte pertinenti.

Ha curato oltre 35 mostre museali e circa 50 per artisti, aziende, enti pubblici e gallerie private.

Pubblicati oltre 12 volumi tra cataloghi di mostre e traduzione di libri antichi.

Giornalista pubblicista. Ha scritto articoli per riviste di storia/architettura, economia/marketing dell’arte e varie.

Vegetariano, ma non intransigente, non resiste al raddrizzare un quadro inclinato e ad immaginare come sarebbe bello valorizzarne i dettagli con una perfetta illuminazione.

 

CHI SIAMO

Professionalità ed adattabilità sono le parole d’ordine.

A tale scopo, si avvale di una selezionata rete di collaboratori, scelti tra i più stimati professionisti, collaborando con importanti aziende ed avvalendosi di imprese e di artigiani di comprovata abilità ed esperienza.